martedì 28 gennaio 2014

Il mio Tiramisù

Cosa fai quando ti viene una voglia incredibile di dolce, non hai nulla di pronto a portata di mano, fuori diluvia ed in frigo hai uova e mascarpone?
Il tiramisù!!! Gnammmmm!!! 

Ps: Il mio tiramisù va in congelatore!


Ingredienti:


500gr mascarpone

6 uova 
6 cucchiai di zucchero
Pavesini
Cioccolato fondente
Caffè
Latte (a scelta)

Preparazione:


Divido i rossi dai bianchi ed aggiungo tre cucchiai di zucchero per colore. Inizio a montare i rossi con lo zucchero fino a che il composto è omogeneo, senza granellini di zucchero. Una volta pronto aggiungo il mascarpone e continuo a montare. Nel frattempo preparo il caffè, in genero lo allungo con un po' di latte per renderlo meno forte. Dispongo i pavesini bagnati in una pirofila. A questo punto monto a neve i bianchi e li unisco alla crema al mascarpone mescolando dal basso verso l'altro. 

A vostro piacere potete aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente o grattugiarne un po'.
Verso la crema nella pirofila e livello. Se vi piace aggiungete la classica spolverata di cacao, altrimenti coprite con della pellicola e mettetelo in congelatore almeno per un paio d'ore.








Consigli di gusto:

Prima di servirlo, lasciatelo scongelare per una decina di minuti...sarà più facile tagliarlo ed il gusto davvero ottimo.
Buona merenda! 













Minestra di cavolfiore

Sappiamo tutti quanto è importante consumare cavolfiore, specialmente in inverno e le sue molteplici proprietà.
Oltre ad essere buonissimo è anche particolarmente versatile. Io oggi, considerando le basse temperature, ho deciso di trasformarlo in una calda ed avvolgente minestra.

Ps: purtroppo la foto della minestra non è disponibile perché sbadatamente l'ho cancellata, vi mostrerò quella dei cavolfiori stufati prima di buttarci dentro la pasta.




Ingredienti:

1 cavolfiore grande
100 gr di spaghetti  (ricetta per due persone)
Olio extravergine d'oliva
1/2 peperoncino
1/2 bicchiere d'acqua
Dado 
Sale
Pepe

Preparazione:

Pulite il cavolfiore, eliminando le foglie, tagliatelo a pezzetti e lavatelo con un pizzico di bicarbonato. 
Versate in una casseruola l'olio, aggiungete il cavolfiore e fatelo andare a fiamma viva per qualche minuto, facendo attenzione a non farlo attaccare. Successivamente unite il peperoncino, un pizzico di sale o se preferite del dado granulare, 1/2 bicchiere d'acqua ed il pepe. Lasciatelo stufare a fuoco basso con il coperchio fino a che non sarà completamente appassito. 
A questo punto aggiungete abbondante acqua, il cubetto di dado o un cucchiaio di dado granulare alle verdure, e quando inizia a bollire versate gli spaghetti, precedentemente spezzati. Una volta cotta aggiungete una spolverata di pepe e servite la minestra bella calda.

Consigli di gusto:


Come pasta ho utilizzato gli "spaghettoni n.412 De Cecco", ma ottimi sono anche i cubetti rigati. 

Il dado che ho utilizzato è il granulare alle verdure della Knorr - Linea Naturalmente con il -35% di sale e senza glutammato; è molto delicato ed ha un buonissimo sapore di verdura.
Per stufare il cavolfiore potete aggiungere uno spicchio d'aglio, ma ricordate di eliminarlo al momento della cottura della pasta. 
A piacere potete aggiungere del parmigiano alla minestra.

lunedì 27 gennaio 2014

Polenta fritta

Metti una domenica di gennaio, fuori fa freddo, hai invitato gli amici per il pranzo e la polenta che hai servito loro è una montagna. Cosa fai con quella che avanza? 
Io ho deciso di tagliarla a dadini e friggerla con aglio olio e peperoncino.
Una delizia! 



Ingredienti:


Polenta bramata (quantità a piacere)

Olio extravergine d'oliva
Peperoncino in polvere
1 Spicchio d'aglio intero
Sale

Preparazione:


Fate scaldare l'olio con peperoncino ed aglio, nel frattempo tagliate a cubetti la polenta. Quando l'olio è pronto unite i cubetti di polenta e fate cuocere fino a che non diventa dorata. Girate ogni tanto per evitare che si attacchino alla padella, aggiungete un pizzico di sale. Quando è bella croccante toglietela dall'olio e servitela bella calda.

Questa versione semplice e gustosa della polenta è ideale come antipasto, come contorno o se non volete abbuffarvi come piatto unico.

Brownies a modo mio

Mmmmhhhh...il gustosissimo verso che hanno fatto i miei amici quando hanno addentato il mio brownies. I miei occhi invece erano a cuoricino, fiera di essere riuscita a realizzare in pochissimo tempo e per la prima volta, questo grandioso e cioccolatoso peccato di gola.



Ingredienti: per una teglia di circa 30cm (quella in dotazione con i fornetti)

3 cucchiai abbondanti di farina 00
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
200 gr di zucchero
3 uova medie

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato con il burro a fiamma bassa, nel frattempo montate i rossi con una parte di zucchero ed i bianchi con il restante. Una volta che cioccolato e burro sono completamente sciolti ed amalgamati versateli nei rossi aggiungendo con un setaccio la farina ed infine il bianco. Mescolare tutto dal basso verso l'altro fino a rendere la crema di colore omogeneo.
Trasferite ora l'impasto nella teglia, precedentemente ricoperta con la carta forno ( se preferite imburrata ed infarinata).
Infornate in forno caldo per 5 minuti a 225° e per 20 minuti a 180°.
Una volta cotta, tirate fuori dal forno e fatela raffreddare completamente prima di tagliarla. Potrete realizzare dei quadrotti, come nella più classica delle ricette, o tagliarla a spicchi se usate una teglia tonda.
Una volta tagliata, cospargetela a vostro piacere con lo zucchero a velo e portatela in tavola.


Consigli di gusto:

Se volete rendere ancora più felici i vostri commensali potete aggiungere accanto alla torta della panna montata, scegliete quella di latte e non la vegetale, ed una pallina di gelato alla crema.