Oltre ad essere buonissimo è anche particolarmente versatile. Io oggi, considerando le basse temperature, ho deciso di trasformarlo in una calda ed avvolgente minestra.
Ps: purtroppo la foto della minestra non è disponibile perché sbadatamente l'ho cancellata, vi mostrerò quella dei cavolfiori stufati prima di buttarci dentro la pasta.
Ingredienti:
1 cavolfiore grande
100 gr di spaghetti (ricetta per due persone)
Olio extravergine d'oliva
1/2 peperoncino
1/2 bicchiere d'acqua
Dado
Sale
Pepe
Preparazione:
Pulite il cavolfiore, eliminando le foglie, tagliatelo a pezzetti e lavatelo con un pizzico di bicarbonato.
Versate in una casseruola l'olio, aggiungete il cavolfiore e fatelo andare a fiamma viva per qualche minuto, facendo attenzione a non farlo attaccare. Successivamente unite il peperoncino, un pizzico di sale o se preferite del dado granulare, 1/2 bicchiere d'acqua ed il pepe. Lasciatelo stufare a fuoco basso con il coperchio fino a che non sarà completamente appassito.
A questo punto aggiungete abbondante acqua, il cubetto di dado o un cucchiaio di dado granulare alle verdure, e quando inizia a bollire versate gli spaghetti, precedentemente spezzati. Una volta cotta aggiungete una spolverata di pepe e servite la minestra bella calda.Consigli di gusto:
Come pasta ho utilizzato gli "spaghettoni n.412 De Cecco", ma ottimi sono anche i cubetti rigati.
Il dado che ho utilizzato è il granulare alle verdure della Knorr - Linea Naturalmente con il -35% di sale e senza glutammato; è molto delicato ed ha un buonissimo sapore di verdura.
Per stufare il cavolfiore potete aggiungere uno spicchio d'aglio, ma ricordate di eliminarlo al momento della cottura della pasta.
A piacere potete aggiungere del parmigiano alla minestra.
Nessun commento:
Posta un commento